Scientifico • Linguistico • delle Scienze Umane • I.P.S.S.E.O.A

Nuovo piano per la didattica dal 02 novembre 2020

Nuovo piano per la didattica dal 02 novembre 2020

Nuovo piano per la didattica a.s. 2020/2021   A far data dal 2 novembre p.v. l’I.I.S. “G. Sulpicio”, tenuto conto degli eventi legati all’emergenza per Covid-19 e preso atto delle direttive emanate dal Governo con i DDPCM del 18-10-2020 e del 25-10-2020, proseguirà l’attività didattica utilizzando una nuova modalità:   L’orario giornaliero avrà inizio alle 8:15 e suddivisione con moduli orari da 60 minuti. Le lezioni del biennio dei licei si concluderanno alle 12:15 (4 ore) o alle 13:15 (5 ore). Le lezioni del triennio dei licei si concluderanno alle 13:15 (sempre 5 ore). Le lezioni dell’IPSSEOA si concluderanno alle 13:15; il martedì e il venerdì svolgeranno la sesta ora dalle 14:30 alle 15:30 sempre in didattica a distanza. Scansione oraria 1a ora 08:15 – 09:15 2a ora 09:15 – 10:15 3a ora 10:15 – 11:10 Ricreazione 11:10 – 11:20 4a ora 11:20 – 12:15 5a ora 12:15 – 13:15 6a ora      dad 14:30 – 15:30     Il presente piano didattico prevedrà l’alternanza di didattica in presenza per un 25% e di didattica digitale integrata per un 75% per tutti gli alunni dell’Istituto. Il DPCM del 25/10/2020 richiede almeno il 75% di didattica a distanza.   Si rammenta che la didattica digitale integrata sarà svolta attraverso attività in modalità sincrona, rispettando l’orario scolastico. Ogni singolo docente, in base alle circostanze, avrà cura di prevedere, all’interno della propria ora di lezione, “momenti di pausa”, come previsto dalla normativa vigente; in tali momenti, il docente sarà a disposizione dell’intera classe o di piccoli gruppi di studenti, per eventuali attività di recupero, potenziamento, correzione esercizi, ulteriori spiegazioni, chiarimenti… Per poter attuare le disposizioni dei DPCM si è deciso di suddividere le classi dell’Istituto in quattro gruppi:     CLASSI GRUPPO 1 1A-2A-3A-4A-5A-1C-2C-4C-5C GRUPPO 2 1B-2B-3B-4B-5B-1S-2S-3S-4S GRUPPO 3 1L-2L-3L-4L-5L-1M-2M-3MT-4M-5MS-1NT GRUPPO 4 1E-2E-3E-4E-5E-1F-2F-3F-4F     Tale scelta è dettata dalla suddivisione effettuata nel precedente piano didattico e dalla minor incidenza di docenti su più gruppi.   Ogni giorno verrà a scuola solo un gruppo, quindi ¼=25% del totale degli alunni, i restanti resteranno a casa e svolgeranno la didattica a distanza. Alcuni insegnanti presenti a scuola svolgeranno didattica digitale integrata con le intere classi presenti a casa. Appare poco praticabile l’ipotesi di effettuazione in contemporanea della DAD per una parte della classe mentre l’altra parte della classe è in presenza, a causa della mancata tenuta della connessione della rete scolastica.   In base alla Ordinanza Regionale 145 del 26.10.2020 si continuerà a garantire la didattica in presenza agli alunni con disabilità secondo le disposizioni già adottate.   Presenza a scuola nelle prossime 4 settimane a partire dal 02 novembre 2020:   1a SETTIMANA lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato GRUPPO 1 GRUPPO 1 GRUPPO 1 GRUPPO 4 GRUPPO 4 GRUPPO 4   2a SETTIMANA lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato GRUPPO 3 GRUPPO 3 GRUPPO 3 GRUPPO 2 GRUPPO 2 GRUPPO 2     3a SETTIMANA lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato GRUPPO 4 GRUPPO 4 GRUPPO 4 GRUPPO 1 GRUPPO 1 GRUPPO 1   4a SETTIMANA lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato GRUPPO 2 GRUPPO 2 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 3 GRUPPO 3     Eventuali messe a punto della presente organizzazione sono sempre possibili sulla base dell’emergenza di possibili problematiche. La presente organizzazione sarà oggetto di approvazione da parte degli OO.CC. A meno di una modifica delle disposizioni governative e/o regionali in vigore, dopo le quattro settimane, l’attività didattica proseguirà con le stesse modalità illustrate sopra.


LICEO SCIENTIFICO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

LICEO SCIENTIFICO: BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

I.I.S. "G. Sulpicio": arriva al Liceo Scientifico il percorso di Biologia con curvatura biomedica. Dal mese di ottobre 2019 ha preso avvio, a partire dalle classi terze del liceo scientifico, il percorso “Biologia con curvatura biomedica”. Il percorso, unico nella Provincia di Frosinone, è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con Decreto del Direttore Generale n. 1099 del 17 luglio u.s. Organizzato con l’ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, il nuovo indirizzo vede la partecipazione di specialisti di diverse discipline mediche, oltre che dei docenti di scienze dell’Istituto “G. Sulpicio”. Le attività di studio e ricerca avranno luogo, oltre che nei laboratori dell’Istituto Scolastico, presso le strutture sanitarie, ospedaliere e universitarie.   www.miurbiomedicalproject.net  


AVVISO  ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

AVVISO - ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

Ai Genitori - Ai Docenti - Ai Fornitori Si comunica che si può accedere agli Uffici di Segreteria e di presidenza solo previo appuntamento telefonico al numero 0775-237087 o inviando una mail al seguente indirizzo fris029001@istruzione.it .


Indagine di sieroprevalenza rivolta al personale scolastico

Indagine di sieroprevalenza rivolta al personale scolastico

Come da DGR n. 472 del 21/07/2020 della Regione Lazio, che delibera l’estensione dell’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus Covid-19 anche al personale docente, educativo ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado, si rende nota al personale la possibilità di effettuare il test sierologico con oneri a carico dell’Azienda Sanitaria Lazio. Il test sarà eseguito dal lunedì al veverdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 a partire dal 20/08/2020 fino al 02/09/2020 presso il Laboratorio del P.O. “F. Spaziani” di Frosinone. Si precisa che il test non è obbligatorio ma su base volontaria e prevede il rilascio di consenso informato al momento dell’esecuzione. Si invitano gli interessati a comunicare la propria volontà di sottoporsi al test compilando il modulo informativo di prenotazione allegato e di inviarlo all’indirizzo email della scuola:  fris029001@istruzione.it in modo da premettere alla sig.ra Francesca Fiorini (operatore ReCUP Scuola, abilitata alla prenotazione tramite il portale web) di avviare la procedura di prenotazione del test. Tutti i dettagli relativi alla privacy sono consultabili nell’allegato modulo di autorizzazione e consenso.

Elenchi alunni classi prime 20202021

Elenchi alunni classi prime 2020-2021

Pubblicati di seguito i nuovi elenchi delle classi prime.

Indicazioni Didattica a distanza

Indicazioni Didattica a distanza.

Prime indicazioni operative del Ministero dell'Istruzione per le attività didattiche a distanza.      Nuove indicazioni per i docenti riguardo la didattica a distanza nella circolare allegata.     https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html


Lavori realizzati durante la didattica a distanza

Lavori realizzati durante la didattica a distanza

Lavori realizzati durante la didattica a distanza con l'insegnante di scienze Prof.ssa Patrizia Iaboli: 4C - L'apparato digerente 4C - L'apparato respiratorio 3C - Le rocce sedimentarie 4C - Il cuore

Rivoluzioniamo Lo Studio ti d il Benvenuto

Rivoluzioniamo Lo Studio ti dà il Benvenuto!

https://rivoluzioniamolostudio.wordpress.com/

Ad convivium

Ad convivium

L’Istituto di Istruzione Superiore “Sulpicio” di Veroli, ha promosso un progetto interdisciplinare sull’educazione alimentare dal titolo “Ad Convivium: il Medioevo sulle nostre tavole” rivolto agli alunni delle classi IV(A-C-S) Il progetto, ideato e coordinato dalla prof.ssa Maria Martini, si propone di sensibilizzare gli alunni sul rapporto alimentazione – nutrizione attraverso un viaggio enogastronomico nel Medioevo per vedere come si viveva e cosa si mangiava nell’epoca medievale a Veroli e far conoscere quanta storia e quanta civiltà passa nel mangiare e nel bere; un viaggio che, dall’epoca medievale, torna al presente in modo da poter comparare i modelli alimentari di allora con quelli di oggi. Il percorso è stato affrontato sotto l’aspetto culturale, sociale, politico ed economico, considerando il cibo non solo come nutrimento, ma anche quale strumento di convivialità. Questo lavoro consente di valutare come i consumi e i comportamenti alimentari cambino nel tempo e come essi siano legati alle differenze territoriali e sociali. Non bisogna dimenticare che le tradizioni alimentari rappresentano, infatti, un fattore di cultura e i piatti tipici sono un nesso logico tra territorio e i suoi aspetti storici, geografici, climatici ed economici. Alla realizzazione hanno partecipato i seguenti docenti: Maria Pia La Vaccara ( Scienze), Patrizia Iaboni (Scienze), Maria Cristina Perilli ( Filosofia), Maria Martini ( Italiano), Graziella Eboli ( Religione), che hanno guidato gli studenti nelle attività di ricerca e di studio per la produzione di tre video multimediali. Gli alunni della classe 4 dell’Istituto Alberghiero di Veroli, insieme ai loro docenti, prof. Giovanni Melideo, prof. Marco Tortoriello, si sono mostrati disponibili a collaborare con i docenti e gli alunni del Liceo per la manifestazione conclusiva del progetto tenutasi presso la sala Convegni Hotel Filonardi di Veroli il giorno 24 Gennaio 2020. Per l’occasione hanno cucinato pietanze del tardo Medio Evo, tramandateci dal Maestro Martino nel suo De arte coquinaria, opportunamente rivisitate, seppur nel rispetto delle origini, per renderle aderenti alle esigenze dei palati contemporanei. Alla manifestazione hanno aderito anche gli studenti delle classi terze della Scuola Media Giglio di Veroli.


STAGE LINGUISTICI

STAGE LINGUISTICI

STAGE LINGUA INGLESE 55 alunni delle classi seconde, terze, e quarte di tutti gli indirizzi liceali si recheranno, dal 2 all’ 8 maggio, ad Oxford (UK) dove avrà luogo lo stage di lingua inglese. Gli studenti frequenteranno la scuola di lingua: “OXFORD INTERNATIONAL SCHOOL” ed alloggeranno presso selezionate famiglie inglesi. Nel corso della permanenza, visiteranno la città di Londra. Saranno accompagnati dalle docenti di inglese: prof.ssa Iovacchini, Villa e Costantini.   Altri STAGE si svolgeranno  in Francia e Spagna.

POR LAZIO  PROGETTO OSSERVARE SPERIMENTARE IMPARARE   NUOVA STRUMENTAZIONE IN LABORATORIO DI FISICA

POR LAZIO - PROGETTO "OSSERVARE, SPERIMENTARE, IMPARARE" - NUOVA STRUMENTAZIONE IN LABORATORIO DI FISICA

   POR Lazio FSE 2014-2020  “Contributi alle scuola del Lazio per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio” Determinazione dirigenziale n.G04846 del 18/04/2017 Il progetto "OSSERVARE, SPERIMENTARE, IMPARARE" approvato con Determinazione della Regione Lazio N. G01663 del 12/02/2018, per un importo di € 5.000,00 con il quale sono state acquistate e consegnate dalla ditta ML System le seguenti strumentazioni: 1)Piano inclinato e attrito 2) Piano inclinato goniometrico 3) Dinamometro alta precisione 20N 4) Apparecchio studio effetto fotoelettrico 5) Motore elettrico smontabile 6) Misuratore campi elettromagnetici 7) Apparecchio di Planck 8) Asta per leve con supporto 9) Alimentatore Stabilizzato 0:30V-5A  10) Sfera di Newton 11) Filo inestensibile 12) Sensore di forza 13) Bollitore elettrico 14) KIT Elettricità AC DC completo 15) Serie 3 molle con indice 16) Molla a spira K 8,4 17) Molla a spira K 3,2 18) Apparecchio identificazione costante di Planck e la funzione lavoro 19) Dinamometro ad alta precisione serie FR da 10 N 20) Dinamometro ad alta precisione serie FR da 0,1 N Di seguito le foto delle strumentazioni acquistate e di alcuni momenti durante l'attività didattica svolta in laboratorio di fisica con la nuova strumentazione.

OLIMPIADI E PROGETTO CODING

OLIMPIADI E PROGETTO CODING

. . . . VIDEO PROGETTO       


Inaugurazione Gabinetto di Scienze

Inaugurazione Gabinetto di Scienze

Nella mattinata del 19 novembre 2019 la cerimonia di inaugurazione del nuovo Gabinetto di Scienze dell’IIS Sulpicio, intitolato a Nicola Bianchi. Applausi e commozione.

Campus Invernale

Campus Invernale

Il Campus Invernale 2019 si è svolto dal 20 al 26 Gennaio 2019 presso la località Bardonecchia (TO). L’attenzione è stata concentrata sui ragazzi per comunicare loro un modo sano, collaborativo e leale di vivere lo sport e la montagna accantonando l’agonismo fine a se stesso in favore di un sano spirito competitivo, guidandoli a concentrarsi soprattutto sull’aspetto del gioco-educazione, imparando a conoscere le proprie potenzialità, a superare le difficoltà, e gestire le proprie emozioni.  I ragazzi hanno inoltre imparato a rispettare i regolamenti della F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) e la sicurezza sulle piste. Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo più che soddisfacente sia nell'area tecnica specifica dello sci/snowboard che nell'area affettivo/relazionale con il miglioramento dell'autostima dovuto al superamento delle difficoltà intrinseche dello sci/snowboard, sviluppando un maggiore spirito di sacrificio e cooperazione da parte degli alunni.



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.