Concorso Nazionale: Sulpicio sul podio
Importante riconoscimento ottenuto dal liceo "G. Sulpicio" di Veroli che si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola Lezione di Costituzione" indetto dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica di concerto con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il premio è stato consegnato in una toccante cerimonia che si è tenuta il 29 maggio nell'aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, dal vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio e dalla sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti.
La cerimonia è andata in onda su Rai 2 domenica scorsa.
Il progetto "Vénti di pace" del liceo verolano ha concorso con altre 124 scuole provenienti da tutta Italia e ha conquistato il primo premio nella categoria "Conoscenza e valorizzazione della Costituzione".
Il lavoro è stato realizzato dalle classi seconda S e seconda T del Liceo delle Scienze umane, coordinate dalla dirigente scolastica dottoressa Marianna Stefania Ladisi e guidate dalle professoresse Patrizia Arci, Franca Di Poce e Fabiola Pisani, che hanno stimolato la produzione di un vero e proprio libro realizzato in formato e-book digitale sul tema della pace.
Il progetto, infatti, ha affrontato la triste attualità dei conflitti e delle tensioni internazionali alla luce di una lettura attenta dell'articolo 11 della Costituzione e prendendo lo spunto dal discorso del presidente Mattarella nel saluto di fine anno.
I ragazzi hanno approfondito il tema della pace contestualizzandolo nella città di Veroli, ripercorrendo i percorsi di itinerario della seconda guerra mondiale, ma soprattutto focalizzando l'attenzione sul monumento Building Peace. Un lavoro durato quattro mesi che ha visto la collaborazione del Comune di Veroli, della dottoressa Ornella Ricca e della dottoressa Loredana Stirpe.
Grande apprezzamento da parte delle autorità presenti a Roma che hanno incontrato le
due classi e hanno consegnato l'ambito premio.
Il commento
E un importante riconoscimento che la nostra scuola ottiene grazie al talento dei ra gazzi e delle ragazze ed alla professionalità del corpo docente - ha commentato la dirigente scolastica del Sulpicio dottoressa Marianna Stefania Ladisi - e conferma l'importanza dell'acquisizione delle competenze di cittadinanza per una crescita armonica dei nostri giovani alunni».
I partecipanti alla premiazione hanno preso parte anche il 31 maggio alla commemorazione dei 100 anni della morte di Matteotti tenutasi alla Camera alla presenza del Presidente della repubblica Mattarella.