La storia
Situato all’ingresso dell’antica Verulae, città degli Ernici, il Liceo Giovanni Sulpicio è ospitato in un edificio costruito agli inizi del Novecento su una preesistente struttura conventuale risalente al XIII secolo, ed in passato è stato dapprima sede di un Convitto nazionale, poi dell’Istituto Magistrale e del Liceo fin dalla loro istituzione. Il Liceo attuale scaturisce dalla fusione, avvenuta nel 1990, di due distinte istituzioni scolastiche, il Liceo Scientifico Giovanni Sulpicio e l’Istituto Magistrale Ada Negri, alle quali sono venuti ad affiancarsi, nel 1995, i Licei sperimentali Brocca ad indirizzo Linguistico e Socio Psico Pedagogico.
Il primo ad entrare in funzione, il 16 settembre 1935, fu il Regio Istituto Magistrale intitolato alla poetessa Ada Negri, che nel 1992, con l’abolizione dei corsi quadriennali, si è trasformato prima nel liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico, quindi delle scienze umane. Il secondo organismo scolastico a prendere l’avvio è stato, il 16 ottobre 1940, il Regio Liceo Scientifico, che vanta i 76 anni dalla sua istituzione, intitolato all’umanista Giovanni Sulpicio, detto “il Verolano”, vissuto tra il XV e il XVI secolo. La sua fondazione intese rispondere alla concreta necessità di dare adeguato spazio alla cultura scientifica nella formazione di tipo liceale, per formare al meglio i giovani in considerazione delle esigenza della modernità.
Dalla sua istituzione ad oggi il Liceo ha svolto con efficacia questo ruolo, considerato l’elevato numero di diplomati e laureati che vi si sono formati, spesso inseriti in posti di rilevante responsabilità in ragione di una formazione educativa completa, armonica e flessibile, capace di adattarsi agevolmente ai mutamenti della società.