Giornata europea dei Giusti presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, del Senato

Il 9 Marzo una rappresentanza degli studenti delle classi 1B, 1S e 1T dell’Istituto ha partecipato a Roma alla Conferenza organizzata dalla Fondazione Gariwo in occasione della Giornata europea dei Giusti. Gli alunni accompagnate dalle docenti Francesca Desiato e Franca Di Poce, hanno partecipato con grande interesse all’evento che si è tenuto presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, del Senato.
Il tema della Conferenza è stato “Costruire democrazia nel nostro tempo, contrastare discriminazioni, persecuzioni e discorsi d’odio” ed ha visto la partecipazione di importanti personalità istituzionali.
La senatrice a vita Liliana Segre attraverso un discorso scritto per il convegno, ha lanciato un monito alla politica italiana sottolineando come “la tutela dei diritti e la costruzione di una democrazia sempre più debba divenire il primo punto all’ordine del giorno dell’agenda parlamentare”. Quindi Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo nel suo corposo intervento ha avanzato, tra l’altro, la proposta di fare approvare la giornata dei Giusti dalle Nazioni Unite. Il senatore Francesco Verducci, vicepresidente della cosiddetta “Commissione Segre” durante la
scorsa legislatura, ha fatto il punto sui risultati della commissione, rimarcando l’importanza, per la tenuta democratica, che i reati di incitamento all’odio online abbiano rilevanza europea in quanto antidemocratici.
Al convegno ha partecipato anche Dmyto Lubinets, commissario per i diritti umani al Parlamento ucraino, che attraverso un videomessaggio ha fatto un parallelo tra l’Holodomor, il genocidio per fame perpetrato da Stalin in Ucraina, con l’attuale invasione russa. La storica Anna Foa ha richiamato l’attenzione per quello che succede “in Ucraina, in Iran, ma anche in Israele” e, prendendo esempio dall’azione dei Giusti, ha invitato ad utilizzare le armi dell’apertura, della responsabilità verso tutti gli esseri umani di fronte alla violenza, ai totalitarismi, ai razzismi.
Hanno preso parte ai lavori anche Milena Santerini Ordinaria di pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Lucio Romano Senatore della Repubblica XVII Legislatura, tra i principali promotori della legge italiana del 2017 che riconosce la Giornata dei Giusti come solennità nazionale. Quindi è intervenuta Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia. Il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni ha mandato un video-messaggio mentre Antonio Enrico Bartoli, capo dell'Ufficio rapporti con il Parlamento del ministero degli Affari esteri, ha portato i saluti del ministro Antonio Tajani.
Durante il convegno è stata infine presentata la nuova Fondazione nata dalla partnership tra la Fondazione Gariwo e la Fondazione Auschwitz-Birkenau per la promozione dei Giardini dei Giusti in Europa centro-orientale. A presentarla, attraverso un videomessaggio, il membro del Comitato del Giardino dei Giusti di Varsavia Josef Wancer.

Al termine dell’evento Giovanna Grenga, Ambasciatrice della Fondazione Gariwo ha inviato un messaggio alle docenti accompagnatrici ringraziandole per la partecipazione della nostra scuola e sottolineando “la compostezza degli alunni e soprattutto la loro capacità di ascolto e di attenzione”.
Bravi ragazzi!

abbIMG_5056.jpg