Progetto Erasmus

A partire dall’anno scolastico 2023-2024, il nostro Istituto ha ottenuto la possibilità di partecipare ad uno Short Term Erasmus Plus, grazie al quale, un numero di 7 docenti ed un numero di 10 alunni delle classi terze avranno l’opportunità di essere ospitati nel paese destinatario di tale progetto, nello specifico l’Irlanda. Tale ospitalità si realizzerà dopo un viaggio esplorativo da parte delle docenti designate, e proseguirà con una vera e propria mobilità ad opera delle componenti individuate.

Erasmus Plus

Il Progetto Erasmus+ può essere inteso come:

• Un’opportunità di miglioramento linguistico per gli alunni, sia individuale che come gruppo classe. Tale possibilità è volta a garantire lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali, legate ovviamente all’apprendimento di quello che è lo stile di vita e il contesto scolastico di coetanei appartenenti ad altre realtà.
  • Una possibilità  per tutto il personale educativo di creare relazioni e reti da poter mantenere anche in futuro.
  • Accrescimento graduale della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
  • Possibilità di incrementare la consapevolezza di una cittadinanza attiva europea
  • Arricchimento dell’inclusione sociale e della promozione delle diversità linguistiche in chiave interculturale.
  • Possibilità di sviluppo delle metodologie CLIL nell’ambito delle discipline linguistiche, storiche e matematiche.

Team Erasmus +