Corso Dislessia Amica

Avviso importante: condivisioni risposte dei questionari Corso Dislessia Amica

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici e dei Referenti DSA degli Istituti Scolastici iscritti al percorso formativo Dislessia Amica Livello Avanzato

Gentilissimi,

vi scriviamo in merito al progetto di formazione e-learning Dislessia Amica Livello Avanzato a cui il vostro istituto scolastico ha aderito per il turno formativo marzo-maggio 2019.

Abbiamo rilevato diversi casi di docenti iscritti al corso che, una volta giunti ai questionari di valutazione, effettuano fotografie o screenshot delle risposte esatte, condividendoli poi all'interno di gruppi/pagine facebook o altri spazi di condivisione online, con lo scopo di agevolare il superamento dei test, per sé stessi o per altri colleghi.

Tale comportamento, oltre a costituire una violazione del diritto d’autore di Associazione Italiana Dislessia, è deontologicamente scorretto e contrario allo spirito con cui il corso è stato realizzato: ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, al fine di costruire una scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Vi informiamo che AID provvederà ad escludere dal percorso formativo i docentidi cui verrà comprovata una condotta scorretta e a segnalarli all'istituto scolastico di appartenenza. Ricordiamo che l’esclusione di tali docenti può penalizzare la scuola stessa, in quanto può determinare il mancato raggiungimento del numero minimo di docenti iscritti al corso o promossi (60% degli iscritti).

Vi invitiamo pertanto a vigilare perché tali violazioni non si verifichino, condividendo questa comunicazione con tutti gli insegnanti iscritti al corso.

Precisiamo che questa comunicazione verrà inviata a tutti gli istituti scolastici iscritti al percorso formativo, nel turno in corso (marzo-maggio 2019).

Confidando sulla vostra piena collaborazione, nell'interesse di tutti insegnanti e studenti delle vostre scuole, cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti

La segreteria nazionale AID

AID - Associazione Italiana Dislessia