CODING

Il progetto propone di introdurre i ragazzi interessati all’ambiente del pensiero computazionale. Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente vorrà fare da grande, è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto anche di gioco.

Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il MIUR in collaborazione con il CINI, rende disponibili alle scuole mediante il sito “PROGRAMMA IL FUTURO” una serie di lezioni interattive e non, che verranno utilizzate per introdurre agli alunni delle prime classi tali strumenti durante “L’ORA DEL CODICE” generalmente sviluppata durante la prima settimana di dicembre. Inoltre saranno svolti degli incontri pomeridiani in cui si introdurrà il linguaggio di programmazione “C” e le applicazioni sulla scheda elettronica ARDUINO ad alunni volontari attraverso lezioni in parte teoriche e in parte pratiche dove verranno introdotte diverse piattaforme per la compilazione e l’esecuzione dei programmi sviluppati dagli alunni.

Per la parte del coding-informatica gli obiettivi didattici sono:

• Favorire lo sviluppo della creatività - per la molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema;
  • Aspetto costruttivo - la progettazione di algoritmi è un’attività ingegneristica che produce risultati visibili (anche se nel mondo virtuale);
  • Aiutare a padroneggiare la complessità - imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree;
  • Sviluppare il ragionamento accurato e preciso - la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio.

Per iscriversi seguire il link della circolare.

C76_-_PROGETTO_CODING_2018_2019_firmata.pdf