OLIMPIADI DELLA INFORMATICA

Il progetto si propone di organizzare, preparare e far partecipare gli alunni alle Olimpiadi dell’Informatica.In tale contesto si propone di stimolare l’interesse e incoraggiare i ragazzi allo studio per l’Informatica, offrire agli alunni l’opportunità di incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche nel clima di competizione. Tutte le gare proposte danno l’occasione di affrontare problemi un po’ diversi rispetto a quelli affrontati in classe ma in grado di aumentare l’attenzione e l’interesse per ciò che si fa a scuola. Tale fase del progetto ha anche la finalità di valorizzare le attitudini alla logica e perciò di far avvicinare i ragazzi ad una tipologia di prova che spesso è usata come selezione ai test d’ingresso universitari o per accedere al mondo del lavoro.

Gli obiettivi didattici di questa fase del progetto sono:

• far acquisire agli alunni sicurezza nell’affrontare situazioni logiche e problematiche;
  • potenziare negli allievi le capacità di autovalutazione delle proprie attitudini;
  • abituare gli alunni a sostenere prove selettive.