La nostra scuola

L’ I.I.S. "G. Sulpicio" ieri

Situato all’ingresso dell’antica Verulae, città degli Ernici, l’ I.I.S. "G. Sulpicio" è ospitato in un edificio costruito agli inizi del Novecento su una preesistente struttura conventuale risalente al XIII secolo, ed in passato è stato dapprima sede di un Convitto nazionale, poi dell’Istituto Magistrale e del Liceo fin dalla loro istituzione. L’ Istituto attuale scaturisce dalla fusione, avvenuta nel 1990, di due distinte istituzioni scolastiche, il Liceo Scientifico Giovanni Sulpicio e l’Istituto Magistrale Ada Negri, alle quali sono venuti ad affiancarsi, nel 1995, i Licei sperimentali Brocca ad indirizzo Linguistico e Socio Psico Pedagogico.

Il primo ad entrare in funzione, il 16 settembre 1935, fu il Regio Istituto Magistrale intitolato alla poetessa Ada Negri, che nel 1992, con l’abolizione dei corsi quadriennali, si è trasformato prima nel liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico, quindi delle scienze umane. Il secondo organismo scolastico a prendere l’avvio è stato, il 16 ottobre 1940, il Regio Liceo Scientifico, che vanta i 76 anni dalla sua istituzione, intitolato all’umanista Giovanni Sulpicio, detto “il Verolano”, vissuto tra il XV e il XVI secolo. La sua fondazione intese rispondere alla concreta necessità di dare adeguato spazio alla cultura scientifica nella formazione di tipo liceale, per formare al meglio i giovani in considerazione delle esigenza della modernità.

Dalla sua istituzione ad oggi l’ I.I.S. "G. Sulpicio" ha svolto con efficacia questo ruolo, considerato l’elevato numero di diplomati e laureati che vi si sono formati, spesso inseriti in posti di rilevante responsabilità in ragione di una formazione educativa completa, armonica e flessibile, capace di adattarsi agevolmente ai mutamenti della società.

L’ I.I.S. "G.Sulpicio" oggi.

Con l’istituzione dei Nuovi Licei previsti dalla Riforma della scuola secondaria nel DPR n. 89 del 15 marzo 2010, l’ I.I.S. "G. Sulpicio" comprende  tre indirizzi liceali_scientifico, linguistico e delle scienze umane_ e l’indirizzo Alberghiero, indirizzi tutti che costituiscono un punto di riferimento per i giovani studenti della cittadina e dei centri limitrofi, anche se la flessione della natalità di questi ultimi anni e la razionalizzazione dei trasporti pubblici da e per Veroli, hanno portato ad una sensibile flessione delle iscrizioni e alla conseguente perdita della titolarità della dirigenza scolastica e della direzione amministrativa.

Le strutture

L’istituto dispone, oltre che delle normali aule per la didattica ordinaria, di aule speciali e laboratori che consentono attività applicative di elevato livello, grazie anche alla consistente dotazione di strumenti e attrezzature: laboratori di fisica e di chimica, laboratorio linguistico, laboratori multimediali, laboratorio di informatica. Gran parte delle aule sono cablate, permettendo in ogni momento la connessione ad internet.

La biblioteca, dotata di oltre 14.000 volumi, vanta un patrimonio editoriale storico di notevole pregio bibliografico, apprezzato da ricercatori e studiosi.

Accogliente e funzionale è l’Aula magna, dotata di oltre centocinquanta posti e utilizzata per le conferenze e per i frequenti incontri con personalità della cultura e delle istituzioni.

Le lezioni pratiche di Scienze Motorie si svolgono nella palestra del Centro Sportivo Polivalente, adiacente all’edificio e ad esso collegato, che l’amministrazione comunale mette a disposizione della scuola. L’organismo comprende una attrezzata palestra di ben 300 mq (dotata di riscaldamento e di spogliatoi con docce), un campo da basket e pallavolo con relativa tribuna in cemento da tremila posti.

L’ I.I.S. "G. Sulpicio" comprende  tre indirizzi liceali _ Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane _ e l’indirizzo professionale Alberghiero, indirizzi tutti che costituiscono un punto di riferimento per i giovani studenti della cittadina e dei centri limitrofi.