Liceo Scientifico con Indirizzo Cambridge

OFFERTA FORMATIVA LICEO SCINTIFICO CAMBRIDGE 2023-2024

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA CLICCANDO QUI:
Offerta Formativa SULPICIO - CAMBRIDGE 2023-24

*********************

Dall'anno scolastico 2021-22, l' IIS “Sulpicio” si è arricchito del nuovo indirizzo Liceo Scientifico Cambridge.

Il progetto Cambridge IGCSE aiuta gli studenti a sviluppare conoscenza, comprensione e abilità in diversi contenuti disciplinari. E’ stato progettato per i ragazzi di tutto il mondo specificatamente nella fascia di età 14/16 anni, compresi quelli la cui prima lingua non è l'inglese. Tale percorso di studi offre una notevole flessibilità , poiché permette alla scuola di scegliere tra oltre 70 materie. Questo sistema consente agli alunni di studiare ciò che più amano e in cui eccellono, utilizzando come vettore la lingua inglese. La valutazione di fine corso offre agli studenti vari modi per dimostrare il loro apprendimento: prove scritte, orali, lavori preparati durante il corso e valutazioni pratiche. Attraverso gli IGCSE, si vogliono formare studenti per la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità informata e una passione per l'apprendimento che duri per sempre e proponendo loro competenze in pensiero creativo, capacità d'indagine e problem solving.

Presso il nostro Istituto il  corso Cambridge  è innestato nell’indirizzo del Liceo Scientifico tradizionale,  che viene così arricchito dall'insegnamento in lingua inglese per matematica, inglese e una terza  materia di ambito scientifico o umanistico (Geography o History).

Nei primi tre anno di studio i contenuti disciplinari delle materie selezionate sono definiti alla luce dei piani di studio dei livelli IGCSE Cambridge, mentre, nel corso del quarto e quinto anno, vengono riallineati secondo i programmi previsti dalla normativa italiana per il superamento dell'esame di Stato.

L'insegnamento integrato di contenuti scientifici e lingua inglese, realizzato mediante ore di compresenza di docenti di madrelingua inglese, necessariamente laureati in materia scientifiche e docenti disciplinari, anticipa l'introduzione dell'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, prevista dal d.p.r. N. 89/2010 solo per il quinto anno.

Il percorso si articola nell’arco dei primi tre anni del quinquennio, sul quale si apportano  modifiche non solo nel quadro orario settimanale con ore in più rispetto all’indirizzo ordinario, ma anche attraverso l’inserimento di tre nuove discipline: maths, english as a second language e  una terza disciplina scelta fra History o Geography (ciascuna delle citate materie di studio prevede 130 ore totali ). Per la scelta delle 3 discipline si tiene conto dell’indirizzo di studi, arrivando a potenziare una materia di indirizzo ed al contempo una terza materia. Inglese come seconda lingua servirà come potenziamento della L2 in previsione delle certificazioni sul quadro europeo delle lingue, come già anticipato.

Il percorso di studi culmina con gli esami e  le successive certificazioni IGCSE (international general certificate of secondary education) nelle diverse discipline.

La qualifica di Cambridge IGCSE è considerata un valido attestato di successo e sicuramente un validissimo supporto per le certificazioni di B1 e B2 e C1, che potranno essere ottenute prima del previsto.

Il successo nel conseguimento delle certificazioni Cambridge spesso permette agli studenti di accedere alle migliori università del mondo: negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Canada, in Germania e non solo.

È ampiamente riconosciuto che le  certificazioni diano agli studenti le capacità necessarie per avere successo sia all'università, sia nel mondo del lavoro. Le università confermano apprezzamento per le capacità critiche e di autonomia nelle ricerche, nonché l'approfondita conoscenza delle materie sviluppata da chi ottiene le nostre certificazioni.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

LICEO SCIENTIFICO CAMBRIDGE

III

Lingua e letteratura italiana