Liceo Scientifico - Curvatura Biomedica

Il percorso del Liceo Scientifico guida lo studente a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra la cultura scientifica e la tradizione umanistica, favorendo soprattutto l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Dall’a.s. 2019-20 è attivo il percorso di potenziamento di “Biologia con curvatura biomedica”, al fine di potenziare l'acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare gli studenti interessati alla prosecuzione degli studi in ambito chimicobiologico e medico-sanitario. Il percorso, unico nella Provincia di Frosinone, è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con Decreto del Direttore Generale n. 1099 del 17 luglio 2019. Organizzato con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, il percorso (150 ore) ha durata triennale a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 ore da svolgersi presso i laboratori dell’Istituto (20 ore tenute dai docenti di Scienze Naturali e 20 ore tenute da esperti medici), con la formula dell'impresa formativa simulata e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone, in modalità di PCTO.