Lab2Go

LAB2GO

AIUTO ALLA DIFFUSIONE DELLA PRATICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA

Il progetto LAB2GO di riqualificazione dei laboratori delle scuole superiori ha i seguenti obiettivi:

• Catalogazione e documentazione delle attrezzature presenti nei laboratori delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto, riparazione della strumentazione non funzionante, e valutazione e documentazione delle esperienze realizzabili con esse;

Durante questa fase (fase 1) sono previste tre tipologie di incontri:

1. incontri presso le scuole, dove gli studenti sono affiancati da ricercatori Sapienza o INFN e da borsisti della Sapienza, organizzati per catalogare la strumentazione ed identificare quella da riparare. In questa occasione si realizzano esperienze da inserire nella documentazione condivisa.
  2. incontri nei vari dipartimenti di Sapienza;
  3. incontri plenari per la presentazione del progetto.

• Aggiornamento dei docenti all’interno delle scuole stesse sugli esperimenti che si possono compiere. In questa fase si intendono coinvolgere i docenti delle scuole aderenti al progetto, in particolare quelli non direttamente promotori dell’iniziativa, così da diffondere l’uso del laboratorio.

• Condivisione degli esperimenti con le scuole limitrofe. L’obiettivo è l’uso del laboratorio su tutto il territorio, in particolare la pubblicizzazione sul territorio del database prodotto nella fase 1.