Sperimentiamo

Sperimentiamo

Il progetto “Sperimentiamo” si prefigge di affrontare tematiche riguardanti gli argomenti curriculari. Le attività sono affrontate nell'ottica del “percorso della scoperta scientifica tenendo presente che le Scienze Sperimentali si sono sviluppate grazie al metodo sperimentale, il metodo scientifico le cui tappe fondamentali possono essere così sintetizzate:

  1. l'osservazione di un fenomeno che susciti domande (naturale conseguenza dell’osservazione che avvia un processo di studio e di ricerca);
  1. formulazione di ipotesi che diano risposte alle domande nel tentativo di dimostrare l'ipotesi stessa; ne segue una necessaria impostazione sperimentale che confermi o neghi l’ipotesi;
  1. elaborazione di un modello che permetta la verifica della ipotesi e la spiegazione del fenomeno mediante la interpretazione dei dati sperimentali che portano alla formulazione di regole e/o teorie.

L’acquisizione di questo metodo, unitamente al possesso dei contenuti disciplinari fondamentali, costituisce l’aspetto formativo e orientativo dell’apprendimento/insegnamento delle scienze ed ha l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare tematiche più impegnative negli incontri universitari come ad esempio nel progetto Lab2Go e/o nel progetto PLS.