Corsi di laurea in Ingegneria - Università di Cassino
Spettabile Istituto,
per conto del Coordinatore della Didattica di Ingegneria, Prof. Marco Donald Migliore, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica (DICEM), Prof. Domenico Falcone, e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DIEI), Prof. Gianluca Antonelli, abbiamo il piacere di invitarvi all’incontro di presentazione delle novità nei corsi di laurea in ingegneria, nella riunione dedicata all’incontro con gli Stakeholder.
Ingegneria rinnova la didattica
Presentazione delle novità in ambito:
Ingegneria Civile ed Ambientale
Ingegneria Industriale
Ingegneria dell’Informazione
L'incontro si terrà in modalità online il giorno 9 Febbraio, dalle ore 15:00 alle 16:30.
Dettagli dell'incontro:
Quando: *Lunedì 9 febbraio, 15:00 – 16:30*
*Clicca su Link Google Meet per partecipare*:
Link esteso https://meet.google.com/wqc-
*Clicca su Aggiungi al calendario:*
(o utilizza il file .ics in allegato).
*Clicca su Registrazione a una delle tre aree tematiche:* https://forms.gle/
Programma dell’evento:
- 15:00 – Saluti istituzionali
- 15:05 – Università ed imprese partner in innovazione e ricerca
- 15:15 – Università ed imprese partner di formazione
- 15:25 – Avvio di 3 sessioni parallele. I partecipanti saranno smistati dalla segreteria organizzativa nella sezione scelta in fase di registrazione.
Programma di ognuna delle tre sessioni parallele Ingegneria Civile ed Ambientale, Ingegneria Industriale, Ingegneria dell’Informazione
- 15:30 – Presentazione novità didattiche nella specifica area
- 15:50 – Discussione aperta con i portatori di interesse
- 16:30 – Conclusione lavori
In questa fase di rinnovamento, i Consigli di Corso di Studio dei vari settori considerano fondamentale il confronto con gli istituti del territorio, al fine di presentare le novità didattiche e per raccogliere i pareri dei docenti tutor ed orientatori, allo scopo di creare una continuità nell'azione di valorizzazione dei talenti dei vostri studenti, possibili nostri futuri studenti. Il vostro parere sarà prezioso per allineare il profilo dei futuri laureati alle reali esigenze di innovazione tecnologica del mercato. Per rendere maggiormente proficua la discussione, riportiamo in calce la descrizione delle proposte dei Corsi di Laurea.
In attesa di incontrarvi virtualmente, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti,
per conto di
Prof. Gianluca Antonelli, Direttore del Dipartimento DIEI
Prof. Domenico Falcone, Direttore del Dipartimento DICEM
Prof. Marco Donald Migliore, Coordinatore della Didattica di Ingegneria
Segreteria organizzativa
Valentina Tomei
Laura Canale
Ciro D’Elia, per informazioni tel: 0776 299 3748, e-mail :ciro.delia@unicas.it
Di seguito la descrizione dei tre corsi di Laurea che verranno proposti
Settore Civile e Ambientale
II Corso di Studi in Ingegneria Civile e Ambientale attualmente gestisce i seguenti corsi in lingua italiana:
- Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale
- Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
- Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
ed un Corso in lingua inglese di:
- Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale
I due corsi di Laurea Magistrale in lingua italiana, della durata di due anni, sono articolati secondo uno schema interclasse che, in coerenza con l’ordinamento didattico, favorisce l’interdisciplinarietà nei piano di studi e fornisce agli studenti una notevole flessibilità nella scelta del proprio percorso formativo.
La principale novità per l’anno accademico 2026-207 riguarda l’introduzione di un curriculum in lingua inglese per il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale. In questo modo si intende completare il ciclo formativo quinquennale in lingua inglese, aprendo l’accesso a giovani studenti provenienti dai diversi paesi, e favorendo l’introduzione dei laureati in un mercato del lavoro globale.
I manifesti dei Corsi di Laurea sono progettati in modo da realizzare percorsi didattici completi ed armonici, nel solco della tradizione ingegneristica del nostro paese, ma con una forte apertura verso l’innovazione tecnologica. In tutti i casi, ad una rigorosa formazione di base fa seguito una varietà di insegnamenti che coprono tutti i principali settori. L’offerta per il prossimo anno intende inoltre potenziare, attraverso un’ampia scelta di insegnamenti, le facoltà informatiche degli studenti e le loro competenze sui più avanzati strumenti di intelligenza artificiale. Gli studenti potranno infine integrare la propria formazione con conoscenze di diritto ed economia.
I moduli erogati dai diversi Settori Scientifico Disciplinari si distinguono per approcci e contenuti nei corsi di Laurea Magistrale dedicati all’Ingegneria Civile e all’Ingegneria Ambientale, intendendo con ciò caratterizzare maggiormente la formazione dei futuri ingegneri in questi due ambiti. Gli studenti hanno però la facoltà, progettando opportunamente il proprio piano di studi, di arricchire la propria formazione con insegnamenti scelti da altri ambiti, oppure di approfondire le conoscenze in alcuni settori specifici più tradizionali.
Se necessario, è disponibile il linkhttps://docs.google.com/
Rettorato-Viale dell'Università
